About

Riva Simone - Architetto

DDE wb

Riva Simone (1973) è un architetto e designer italiano. Dopo il Diploma in Maestro d’Arte in Arredamento e gli studi in Architettura si Laurea al Politecnico di Milano nel 1999.  Inizia la sua attività professionale presso il gruppo Milano Interni e successivamente per il gruppo Interni Mobili e Design, in qualità di chief architect e project manager. Numerose le realizzazioni nel settore contract sia in Italia che all’Estero (Emirati Arabi, Russia, Kazakistan, Francia, Repubblica Ceca)

Nel 2005 fonda Riva Simone Factory Design Studio, realtà interdisciplinare che spazia dall’architettura all’interior design, al design del prodotto. In questi anni matura una profonda conoscenza del settore HoReCa, grazie alla collaborazione con il gruppo Angelo Po, per cui progetterà e seguirà la Direzione Tecnica ed Artistica di ristoranti e concept commerciali.

Dal 2008 partner del team ENSPACE e dal 2020  INTERIOR ADVISOR LUGANO, è docente presso il NAD Nuova Accademia del Design di Verona e Milano.


Una forte connotazione tecnica, l’esperienza maturata sul campo nella conoscenza dei materiali e delle tecnologie innovative di lavorazione, l’indole creativa e l’unicità del suo linguaggio architettonico, sono questi i caratteri distintivi del suo lavoro; le realizzazioni e collaborazioni spaziano in vari settori, dall’Horeca all’Interior Design, dall’Oil all’Architettura commerciale.


L’esperienza progettuale quotidiana, affiancata alla cultura artigianale ed industriale italiana, la personalizzazione degli ambienti e dei prodotti da lui creati, le atmosfere generate come espressione del sapere “sartoriale”, donano valore ed unicità alle sue realizzazioni.


Opera come libero professionista, e consulente per privati e multinazionali del settore; quale cultore della materia ha tenuto lezioni presso il Politecnico di Milano e convegni di aggiornamento e consulenza per professionisti e società,  inerenti la strategia commerciale, CMF engineering, brand identity e creazione di concept nel settore Forniture, Design & Horeca.
Attualmente sono in corso progetti in Italia, Svizzera, Slovacchia; alcune sue realizzazioni sono pubblicate su note riviste del settore product design & contract.